Critical Incident Reporting System (CIRS)

E’ il nostro programma per l‘analisi di complicazioni cliniche ai sensi di un CIRS (Critical Incident Reporting System, ovvero „sistema di reportistica di incidenti critici“).

Ogni giorno si verificano, all‘interno di strutture sanitarie, incidenti ed eventi indesiderati,che fortunatamente, nella maggior parte dei casi, non conducono a danni evidenti. Tali eventi costituiscono tuttavia un grave rischio e sussiste la possibilità di dover temere situazioni spiacevoli, qualora l‘evento si ripeta. L‘utilizzo del nostro sistema di rilevazione e di analisi offre l‘opportunità di identificare in anticipo i rischi, analizzarne criticamente le cause e adottare misure preventive per il futuro.

riskop serve a raccogliere dati differenziati in relazione all‘evento causa dell‘incidente, rappresenta uno strumento di analisi e funge da base di aggiustamento per il rischio di complicazioni. Per garantire la chiarezza necessaria da un lato e una completa sicurezza giuridica dall‘altro, nonché per evitare allo stesso tempo qualsiasi attribuzione di colpa, la rilevazione e l‘analisi sono gestite in modo affidabile dalla squadra competente di gestione del rischio della struttura ed elaborate, su richiesta, da GRB. Quello a cui si punta non è ricercare gli errori e attribuirli al relativo responsabile, bensì sfruttare gli eventuali incidenti come opportunità per ottimizzare la sicurezza dei pazienti.

riskop permette, all‘interno di diversi istituti di un gruppo, ma anche al di fuori di tale gruppo, di sfruttare le interfacce di programma attivabili ad altri database CIRS comuni a più strutture.